
Il “Festival della Scienza” di Foggia si propone come un importante evento di diffusione della cultura scientifica nel Mezzogiorno e non solo. Esso costituisce il contesto ideale per far incontrare persone e discipline diverse, poiché offre un luogo e uno spazio da esplorare.
Il Festival nasce per coinvolgere la comunità scientifica e la cittadinanza. Questo evento, pensato come una iniziativa destinata a ripetersi annualmente, è una preziosa occasione di confronto, approfondimento e riflessione attraverso incontri sia con le scuole che con i cittadini.
Il “Festival della Scienza” si svolgerà a Foggia nell’ultima settimana di febbraio e sarà dedicato ogni anno ad un tema diverso.
Il tema dell’edizione 2023 è stato “La Scienza nel quotidiano“.
Il tema dell’edizione 2024 è stato “Scienza, Fantascienza e Pseudo Scienza“.
Il tema dell’edizione 2025 è stato “Orizzonti“.
Il tema dell’edizione 2026 sarà “A.I., ahi?“
L’edizione 2026 si svolgerà ad ottobre e interesserà numerosi istituti scolastici di Foggia e della provincia, oltre a eventi offerti all’intera cittadinanza di Foggia a Palazzo Dogana e in altre sedi da definire così come da definire sono le date esatte delle manifestazioni.